Defensio Insulae, le Torri Costiere a Difesa dell’Isola
La mostra visitabile all’interno della Torre di Longonsardo, vi aiuterà a comprendere la vita in un fortilizio costiero, dando la possibilità a questo importante monumento di essere apprezzato non solo per la sua posizione ma anche per le vicende che si sono susseguite al suo interno. L’ambizione è quella di farvi rivivere uno spaccato della vita di un ”alcaide” (comandante), attraverso l’utilizzo di dispositivi audio di ultima generazione. Le immagini e i testi – analizzati da studiosi ed esperti di settore, mostrano gli abiti e le armi utilizzate durante l’epoca spagnola e sabauda.
Sarete accompagnati da un’audio-guida in cui la voce narrante vi racconterà la realtà del tempo vissuta all’interno delle torri costiere e, nello specifico, all’interno della Torre di Longonsardo, grazie anche a suoni e musiche che vi catapulteranno nel passato.
Defensio Insulae è stata pensata per avere un basso impatto ambientale grazie alla stampa con materiali ecosostenibili, all’utilizzo di codici QR al posto del materiale cartaceo, all’ illuminazione a impatto zero e all’introduzione delle audioguide wifi comandate da un trasmettitore a basso consumo.
La mostra è stata finanziata dalla Fondazione di Sardegna ed è aperta tutti i giorni dal 1 aprile al 31 ottobre.
Il logo e i pannelli informativi sono stati creati da Riccardo Vicentelli