La CoolTour Gallura è una Cooperativa Sociale al femminile, nata nel 2012 per la passione verso il territorio, la cultura e il turismo. Dopo anni di esperienza in questi settori, la decisione è stata necessaria e, partendo dalla gestione del sito archeologico di Santa Teresa Gallura – più noto con il nome di Lu Brandali – e della meravigliosa Torre di Longonsardo, si dà la possibilità a tutti i visitatori del territorio di conoscere questo inestimabile patrimonio storico-culturale.
Il 2012 è iniziato con la gestione dei beni culturali di proprietà del Comune di Santa Teresa Gallura, il primo matrimonio alla Torre di Longonsardo di Marianna e Ulisse, è continuato con la gestione degli uffici turistici del Comune di Santa Teresa Gallura, è proseguito con l’organizzazione della rassegna enologica: “La porta del Vermentino”, sono stati fatti concerti in piazza (tra cui il gruppo inglese “CabCollective), rassegne letterarie, laboratori di teatro nel sito archeologico, passeggiate per bambini, convegni, conferenze e tanto altro, sempre con l’intento di far rivivere i nostri monumenti.
dopo un anno di grandi soddisfazioni, difficoltà e sacrifici, la scelta di operare in questo settore e rendere vivi i beni culturali di Santa Teresa Gallura, risulta vincente. I visitatori -ormai nostri fan- attraverso il passaparola, diventano strumenti invincibili e, piano piano, anche gli operatori turistici entrano nell’ottica della vacanza in cui il mare, non è tutto.
Il 2013 è l’anno delle conferme e delle novità: Riprende il nostro lavoro stagionale degli uffici di informazione turistica, e la Torre di Longonsardo viene nuovamente scelta come location da favola per celebrare il fatidico “SI”, prima da Alessia e Mario e poi da Alessandra e Enrico. In collaborazione con il Mediterraneo Cafe iniziano le degustazioni di vino sulla terrazza panoramica della Torre, al tramonto e con l’accompagnamento musicale di DjChef. Il comune di Santa Teresa Gallura conferma la sua fiducia nei nostri confronti per organizzare – in collaborazione con l’Ass.ne FitFactor- l’AcquaGym nelle spiagge comunali principali (attività menzionata anche sul quotidiano “La Repubblica”).
Si conferma, per il secondo anno, la rassegna letteraria “I Monumenti incontrano la lettura”, le mostre fotografiche e di pittura di Giovanna Cherchi, Fausto Ligios, Claudio Muzzetto, Antonello Pirodda, Anna Maria Pirellas, Renè, Gianmario Cutroneo e tanti altri.
Il 2013 è anche l’anno della calma, infatti, nonostante il 2012 abbia chiuso con 8.176 visitatori (tra Lu Brandali e Torre) mentre il 2013 con 6.474, portare pazienza e capire che per il corretto funzionamento aziendale devono passare -almeno- 2 anni pieni, è stata la scelta migliore, anzi, l’unica che ci ha permesso di andare avanti con forza, lucidità e stimoli maggiori.
Si continua con il lavoro degli anni precedenti, si cerca di migliorare nelle attività già svolte, si aggiungono gli incontri di Yoga sulla Torre di Longonsardo (con l’Ass.ne Aynat) e il training autogeno condotto dalla Dott.ssa Teresa Mainiero. Il 2014 è l’anno degli incontri speciali, soprattutto quello con Salvatore Cimmino, che sfida i mari del mondo per “un mondo senza barriere” e che il 18 maggio 2014 ha affrontato la traversata a nuoto del tratto delle Bocche di Bonifacio. Altro incontro è stato quello letterario con Carlo Taglia, autore del libro “Vagamondo” (ora bestseller su Amazon), che ha fatto il giro del mondo senza l’utilizzo dell’aereo, una storia di vita avvincente ascoltata dalla voce di un uomo dal grande animo.
Come abbiamo chiuso? 16.284 sono stati i visitatori dei nostri beni culturali. La macchina inizia a carburare correttamente!
Il 2015 è stato sicuramente un anno ricco di eventi e ottimi risultati.
E’ iniziato con la conferma della gestione di siti culturali (da quest’anno in parziale autofinanziamento) e con la partecipazione alla Fiera del turismo archeologico Tourisma, dove abbiamo avuto l’onore di ascoltare e conoscere Alberto Angela e Valerio Massimo Manfredi;
La rassegna letteraria “I Monumenti incontrano la lettura” ha ospitato l’ultimo Maestro di Bisso Chiara Vigo e lo scrittore sardo Flavio Soriga;
#EstateDegustando è diventato l’evento più seguito delle domeniche teresine;
La Torre è stata scelta come location suggestiva per la presentazione della nuova Audi Q7;
Insomma, anche se per via del grande caldo c’è stato un leggero calo di visite, il 2015 chiude in positivo, con nuove idee e nuovi stimoli, non resta che continuare a seguirci.
Il 2016 inizia con il progetto scolastico”Io sono colei che è… Madre”, organizzato dall’ArtPort Olbia Airport in collaborazione con la CoolTour Gallura; L’idea è nata dalle opere di Vittoria Nieddu esposte nella galleria aeroportuale; abbiamo incontrato più di 400 bambini delle scuole primarie di Olbia ai quali abbiamo fatto capire l’importanza delle nostre tradizioni e delle nostre radici attraverso il racconto della storia e la manipolazione dell’argilla.
A marzo abbiamo riaperto le porte della Torre di Longonsardo e del Sito Archeologico Lu Brandali, ospitando fino al 31 agosto 17.396 visitatori provenienti da svariati angoli di mondo.
Il 21-22 e 23 aprile abbiamo organizzato con il Comune di Santa Teresa Gallura le giornate di educazione ambientale in collaborazione con l’Associazione Sea Me in cui abbiamo ospitato le scuole di Santa Teresa Gallura e spiegato loro l’importanza del rispetto del nostro mare e dei suoi abitanti.
Anche quest’anno abbiamo portato avanti una campagna sponsor per promuovere il sito attraverso la rassegna letteraria “I Monumenti incontrano la lettura” con ospiti come Vindice Lecis, Donatella Bianchi, e per la seconda volta Carlo Taglia, ormai famoso scrittore del BestSeller Amazon “Vagamondo, il giro del mondo senza l’utilizzo di aerei”.
Durante l’estate abbiamo arricchito il calendario degli eventi comunali con laboratori di argilla per i piccoli (Fatto a Mano), le osservazioni astronomiche con la collaborazione dell’Associazione Astronomica Nuorese, mostre di fotografie e di pittura con l’immancabile Giovanna Cherchi, visite guidate a tema in compagnia del Dott. Antonio Sardo ma il fiore all’occhiello della nostra programmazione è stato sicuramente l’anteprima del festival “Sulla Terra Leggeri” con la direzione artistica di Flavio e Paola Soriga e Geppi Cucciari, il tutto si è svolto il 24 luglio. L’organizzazione logistica delle mitiche “Ragazze Terribili” ci ha permesso di mettere in atto il piano “F” e spostare tutta l’attività dall’esterno del sito al suo interno (ovviamente non è piovuto in tutta l’estate e ha pensato bene di regalarci acqua preziosa proprio quella sera!). Nonostante la pioggia, la serata è stata fantastica… Diego Cugia, Geppi Cucciari, Jhon Niven, il teatro dall’armadio e ovviamente Flavio Soriga (nostro ospite l’anno prima e grazie al quale la serata è stata possibile) ci hanno omaggiato della loro presenza creando attimi indimenticabili.
A luglio, grazie alla collaborazione con il Gallura Buskers Festival, abbiamo ospitato nel sito archeologico Lu Brandali anche 2 artisti di strada: il Ventriloquo Nicola Pesaresi e Unnico con il suo amico a 4 zampe Spank.
Sono continuate le degustazioni alla Torre di Longonsardo (sempre insieme ai migliori prodotti vitivinicoli sardi e alla musica del nostro Dj Chef) e lo Yoga sulla Torre in collaborazione con l’Associazione Aynat di Santa Teresa Gallura.
La Torre – anche quest’anno- è stata testimone dell’unione di Markus e Christine (nostri fedeli visitatori dal 2013) i quali hanno festeggiato il loro “Ja” al tramonto sorseggiando un buon vermentino in compagnia dei loro ospiti.
E adesso?
Bene, il 3 ottobre inizia la nuova campagna di scavo nel sito archeologico Lu Brandali, finanziata dalla Fondazione Banco di Sardegna, dal Comune di Santa Teresa Gallura e capitanata dalla Dott.ssa Letizia Lemmi che seguirà gli studenti universitari.
In attesa di nuove scoperte, noi inizieremo a spremerci bene le meningi per la programmazione del prossimo anno.
La gestione e la valorizzazione del nostro patrimonio culturale è davvero un’impresa difficile ma noi siamo forti!!!
STAY TUNED…
Il 2017 si è aperto con diverse novità, la più importante riguarda la Rassegna Letteraria “I Monumenti Incontrano la Lettura” realizzata con il contributo della Fondazione di Sardegna, Delphina Hotel & Resorts, Carlo Delfino Editore, il Comune di Aglientu e il patrocinio del Comune di Santa Teresa Gallura e del Comune di Aggius. Quest’anno, abbiamo voluto creare un evento itinerante, portando i nostri ospiti nei luoghi della cultura del territorio gallurese. I nostri beni culturali sono sempre alla base del nostro operato; i visitatori del sito archeologico possono visitare un ulteriore parte del villaggio nuragico scavato dagli studenti e dalla Dott.ssa Lemmi (attraverso i finanziamenti del Comune di Santa Teresa Gallura e della Fondazione di Sardegna) nel periodo tra settembre e novembre 2016. La Torre di Longonsardo ha fatto di nuovo da cornice al matrimonio di Elisa e Tommaso… ancora tanti auguri ragazzi!
Il 2018 si è aperto con altre novità e ottime notizie. La più importante riguarda il contributo regionale Culture_Lab, Programma Operativo Regionale – POR, fondo FESR – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2014-2020. Grazie a questo contributo stiamo sviluppando una mostra itinerante sul sito archeologico lu brandali, con lo scopo di migliorare la valorizzazione e la fruizione di quest’ultimo attraverso l’esposizione dei reperti ritrovati negli ultimi anni di scavo e l’utilizzo delle nuove tecnologie e esplorazioni in 3D, visita il sito dedicato www.lubrandali.it. La mostra è stata aperta al pubblico il 17 luglio 2018 e ha contato 2910 visitatori fino al 15 di gennaio. Riaprirà il 15 aprile 2019, ma nel frattempo può essere ospitata da voi. Si conferma la Rassegna Letteraria “I Monumenti Incontrano la Lettura” realizzata con il contributo della Fondazione di Sardegna, Associazione Ing. A. Muretti di Trinità d’Agultu, Carlo Delfino Editore, il Comune di Aglientu e il patrocinio del Comune di Santa Teresa Gallura e del Comune di Aggius. I nostri beni culturali sono sempre alla base del nostro operato. Abbiamo chiuso il 2018 contando circa 26382 visitatori tra il sito archeologico Lu Brandali e la Torre di Longonsardo.
Il 2019 si presenta sicuramente come un anno non proprio facile. Purtroppo 2 “papà cool” ci hanno lasciate, questo non ci ha aiutate ma allo stesso tempo siamo riuscite a non abbatterci e, sempre più unite, abbiamo affrontato una stagione lavorativa positiva. A partire da febbraio abbiamo partecipato alla fiera del turismo archeologico di Firenze, la TourismA. In quell’occasione abbiamo conosciuto personaggi illustri, da Philippe Daverio a Vittorio Sgarbi per concludere con l’incontro casuale nella libreria Feltrinelli con Michela Murgia. L’incontro è stato positivo e fortunato, infatti, ci ha permesso di invitarla e averla come prima ospite per l’ottava edizione della rassegna letteraria “I Monumenti Incontrano la Lettura”che, come tutti gli anni, si è svolta in vari luoghi della Gallura. Sempre all’interno della rassegna abbiamo ospitato l’arpista internazionale Raoul Moretti, che si riconferma scelta graditissiama da tutti. Quest’anno il concerto era gratuito, abbiamo voluto regalare ai nostri “follower” un concerto d’arpa straordinario in un nuovo e meraviglioso contesto teresino: lo splendido punto panoramico della piazza della Libertà, costruita proprio di fronte alla Torre di Longonsardo. Anche quest’anno abbiamo riempito le nostre giornate con passeggiate a tema, osservazione astronomica, laboratori d’argilla, yoga sulla Torre, matrimoni sulla Torre di Longonsardo, aperture notturne della mostra di archeologia LU BRANDALI: LEGGI TOCCA ASCOLTA e ovviamente la nostra rassegna enologica “EstateDegustando” con i migliri vini della Gallura, la musica di Dj Chef e i nostri splendidi tramonti. Come abbiamo chiuso il 2019? con un totale di 15.123 visitatori nel sito archeologico Lu Brandali, 12.977 alla Torre di Longonsardo e 6.350 visitatori da aprile a dicembre all’interno della mostra di archeologia nuragica “Lu Brandali: Leggi Tocca Ascolta”.
Il 2020 si è aperto col botto: nel mese di gennaio abbiamo contato un aumento del 50% di visitatori in più rispetto al 2019, a fine febbraio abbiamo partecipato alla TourismA di Firenza grazie alla Camera di Commercio di Sassari, al Comune di Santa Teresa Gallura e l’Hotel Corallaro. In quell’occasione abbiamo preso contatti con le diverse realtà scolastiche della Toscana e con gli operatori di settore però, appena rientrate sull’isola, precisamente il 9 marzo, il decreto ministeriale impone la chiusura di tutto causa COVID-19. Inutile spiegarvi, sapete già tutto. Al momento stiamo lavorando per capire le modalità di riapertura (che speriamo avvenga il prima possibile) per permettere ai nostri visitatori una visita sicura e serena. Sappiamo che la stagione estiva che verrà sarà molto diversa, sappiamo che molti turisti non raggiungeranno la Sardegna, ma noi non ci abbattiamo… stiamo lavorando per tutti voi e speriamo di vederci presto. Alessia, Arianna, Stefania
Eccoci qui nuovamente, siamo ad ottobre e possiamo dire che la stagione estiva è pressoché finita.
Sembra ieri il 18 maggio, quando dopo il lungo lockdown, abbiamo riaperto i “nostri” beni culturali del Comune di Santa Teresa Gallura. Siamo partite con una grande felicità e una domanda fissa: sopravviveremo?
Beh, siamo ancora qui, con qualche acciacco ma comunque felici di aver potuto offrire un servizio. I numeri sono terribili, al sito archeologico, giugno, non lo consideriamo nemmeno, a luglio abbiamo registrato 2343 persone in meno, agosto -1367 e settembre -1622. E la torre? Dal 1 giugno al 30 settembre abbiamo registrato 6966 persone in meno, per un totale -considerando entrambi i siti- di 14.013 persone in meno. Abbiamo deciso di pubblicare questi numeri perché nel corso di questi anni vi abbiamo sempre comunicato tutto: le nostre vittorie, le nostre gioie, le nostre passioni… vi abbiamo aperto le porte dei nostri luoghi di cultura e le chiavi delle nostre vite (sia professionali che private), è quindi giusto anche comunicarvi questi dati: negativi, pessimi, paurosi ma che sono il risultato di un momento storico come quello che stiamo vivendo. Come possiamo contrastare questo aspetto? Cogliendo ciò che di positivo abbiamo potuto fare durante la quarantena per i beni culturali e che durante la stagione ha portato buoni risultati, come le audioguide: piccoli mp3 che ci hanno permesso di offrire un servizio di informazione archeologica. Abbiamo anche creato i qrcode con tutte le informazioni del parco archeologico e della Torre di Longonsardo da utilizzare in visita libera; questo ci ha permesso di rispettare le linee guida anti-COVID-19, risparmiare parecchio consumo di carta, evitando l’inconveniente dell’abbandono di brochure lungo i sentieri del sito o all’interno del monumento cinquecentesco. Il periodo di quarantena ci ha permesso di riorganizzare il nostro sito web, creare contenuti video informativi, lo abbiamo fatto per migliorare il nostro servizio e darvi una maggiore accoglienza. Sicuramente durante la stagione non siamo riusciti a soddisfare tutti (questo è impossibile) ma, nonostante la carenza di personale dovuta all’impossibilità di assumere, abbiamo cercato di fare il possibile e lo abbiamo fatto con grande riconoscenza per tutte le 8127 persone che comunque facevano parte di quei vacanzieri che hanno deciso di venire in Sardegna e di visitare i siti archeologici e conoscerne la loro storia. Grazie a tutti per questa particolare stagione estiva 2020, noi comunque teniamo duro – e i siti aperti – anche negli imminenti mesi invernali.
Se il 2020 si era aperto col botto, possiamo dire che il 2021 non è stato altrettanto. L’Italia è diventata un semaforo birichino, fatto di colori che dividevano le zone: prima rossa, poi gialla, verde, poi la tanto attesa bianca in cui ci si sentiva un po’ più “liberi” per poi ritornare improvvisamente rossi… insomma, un continuo cambiare.
Finalmente però a fine maggio abbiamo potuto riaprire, e sapete una cosa? la stagione non è andata niente male… con le dovute precauzioni abbiamo potuto fare quasi tutte le attività degli altri anni: rassegna letteraria, matrimoni, visite guidate, osservazione astronomica… l’unica attività che rimane ancora un po’ indietro è sicuramente EstateDegustando, ma speriamo che a partire dall’estate 2022 si possa tornare alla “normalità”.
Chiudendo gli occhi rimane sicuramente il ricordo di una calda estate lavorativa ricca di emozioni, abbiamo stretto la mano -anzi no- dato pugnetto a Luca Telese (ospite della rassegna letteraria insieme a Nicola Muscas e Alberto Urgu), riascoltato con grande piacere Flavio e Paola Soriga, fatto una bella chiacchierata con Luigi Marielli, noto volto dei Tazenda, ammirato una splendida luna durante l’osservazione astronomica riso immensamente -quasi ad emozionarci- insieme a un gruppo di straordinari americani durante un educational tour e pianto dopo il ritrovamento di un oggetto stupendo e mostratoci dalla Dott.ssa Valentina Leonelli durante gli scavi archeologici nel sito archeologico Lu Brandali (di cui ancora non possiamo dirvi niente).
Siamo state forti anche quest’anno (anche modeste hahahaha), lo siamo state soprattutto perchè abbiamo avuto la fortuna di poter confermare le nostre due storiche -e preziose- collaboratrici, Sara e Francesca, e inserire all’interno del nostro organico due donne speciali, professionali, disponibili e pazienti: Elisa e Roberta ♥
E adesso? dunque, il 31 ottobre scade il contratto di gestione dei beni culturali e il servizio sarà sospeso, ovviamente speriamo di poter continuare il nostro progetto di apertura e valorizzazione dei siti archeologici iniziato dalla nostra cooperativa nel 2012, però prenderemo questo periodo (speriamo breve) di chiusura per ricaricare le batterie e cercare nuove idee e soluzioni per il nostro miglioramento personale e lavorativo… ci sentiamo presto amici, un grande abbraccio virtuale 🙂
AH! lo sappiamo che volete i numeri… come chiudiamo questo 2021? beh dai, siamo lontani da raggiungere i numeri del 2019, ma tra sito archeologico Lu Brandali e Torre di Longonsardo raggiungiamo quasi i 18.000 visitatori… davvero niente male.
Nel 2022, nonostante l’allarme pandemico fosse giunto alla fine, abbiamo dovuto aprire i beni culturali a stagione inoltrate e, più precisamente, il 1 aprile. Perchè? Eh, abbiamo dovuto partecipare alla nuova gara d’appalto che, fortunatamente, abbiamo vinto.
Questa volta però, per tanti anni consecutivi, ben 10!
Quindi com’è andato questo 2022?
Possiamo dire di essere felici, abbiamo ovviamente proseguito con la valorizzazione dei beni culturali, l’organizzazione dei matrimoni, le degustazioni e la rassegna letteraria “I Monumenti Incontrano la Lettura” che ha visto protagonisti anche Dori Ghezzi e l’Orchestra da Camera “L’appassionata”.
Abbiamo anche iniziato un nuovo servizio di social media marketing per le aziende locali e organizzato -in collaborazione con l’Associazione Amici di Lucia- l’evento teresino all’interno del programma di “Primavera in Gallura”.
Come abbiamo chiuso l’anno? con un sapore dolce/amaro…
Dolce: perché abbiamo visto un’ulteriore crescita dei visitatori nei beni culturali (19.934 visitatori tra il sito Archeologico Lu Brandali, la Torre di Longonsardo e la Mostra di Archeologia nuragica Lu Brandali: Leggi, Tocca, Ascolta);
Amaro: perché a seguito della partecipazione di gara d’appalto, abbiamo perso la gestione degli uffici turistici del Comune di Santa Teresa Gallura che gestivamo dal 2012, trovandoci costrette a dover rivalutare alcuni ruoli all’interno del nostro organico.
Tutto sommato è stato comunque un buon anno, ora non dobbiamo far altro che rimboccarci le maniche e andare avanti sempre verso il nostro percorso lavorativo e con la passione che ci contraddistingue.
Come ogni anno continuiamo la valorizzazione dei beni culturali, riconfermiamo la rassegna letteraria “I Monumenti incontrano la lettura”, abbiamo organizzato degli stupendi matrimoni nelle location più belle della Gallura, abbiamo incrementato la gestione delle pagine social di alcuni operatori turistici della zona ma, tra gli avvenimenti più importanti, possiamo menzionare:
Grazie all’ampliamento del finanziamento del Festival abbiamo potuto ospitare Antonio e Patrizia Marras, Geppi Cucciari, Antonio Boggio e Francesco Bellu.
Abbiamo chiuso l’anno con l’edizione invernale di Ligghjendi; una tre giorni con nomi di spicco, tra i quali: Alessandro de Roma, Lorenzo Pavolini, Silvia Ballestra, Emanuele Altissimo, Sayaka Conti, Silvio Camboni, Elvira Mujic e Giorgio Zanchini.
E i siti? chiudiamo a quota 9375 visitatori nel sito archeologico Lu Brandali, 8851 visitatori all’interno della mostra di archeologia nuragica “Lu Brandali: Leggi Tocca Ascolta” e 7997 visitatori alla Torre di Longonsardo.
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.