Con la tua firma per il 5×1000 alla CoolTour Gallura puoi aiutarci alla divulgazione e alla fruizione dei nostri beni culturali. Attraverso la tua scelta porteremo avanti il progetto della nostra mostra LU BRANDALI: LEGGI TOCCA ASCOLTA, attraverso cui possiamo abbattere le barriere e far conoscere la nostra storia e la nostra cultura soprattutto a persone con disabilità fisiche che, altrimenti, non potrebbero scoprire questa meravigliosa e secolare realtà. Abbiamo fatto già tanto, ma non basta. Con la vostra prossima donazione, potremo incremebtare la parte tecnologica e multimediale per dare a tutti nuove possibilità di conoscenza.
In questi anni però, ci siamo rese conto che, tanti di voi, non sanno cosa sia il 5×1000… ve lo spieghiamo noi!
Che cos’è il 5×1000?
Il 5 per mille è una misura fiscale che consente ai contribuenti di destinare una quota dell’IRPEF (pari, appunto, al 5 per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche) a enti che si occupano di attività di interesse sociale, come associazioni di volontariato e di promozione culturale, sociale, onlus, associazioni sportive che svolgono prevalentemente attività socialmente utili, enti di ricerca scientifica e sanitaria.
Non è una donazione, quindi non beneficia delle connesse agevolazioni fiscali (non si può detrarre dalle tasse), ma non comporta neppure oneri aggiuntivi (in pratica non costa nulla) in quanto il contribuente è comunque tenuto a pagare l’IRPEF (quindi se non dite esattamente a chi devolverlo, i vostri soldi sono “sprecati”).
Istituito nel 2006 in forma sperimentale, il 5 per mille è diventato un mezzo di sostentamento indispensabile per gli enti non profit; grazie ad esso, i cittadini, con le loro preferenze, permettono uno sviluppo armonico e responsabile del cosiddetto terzo settore, anche in virtù del fatto che le associazioni sono tenute a dimostrare come hanno impiegato le risorse ricevute.
Basta indicare il codice fiscale 02479620904 sulla tua dichiarazione dei redditi. Grazie!